Credere nella propria attività

Parlando in generale e con semplicità, gestire con profitto e soddisfazione un’attività di servizi o di forniture comporta un notevole sforzo sia dal punto di vista degli investimenti che dal quello dell’utilizzo delle risorse necessarie per attenersi alle disposizioni di legge ed alle normative che hanno subito negli ultimi decenni un notevole incremento e sviluppo. Lontani sono i tempi in cui bastava eseguire il proprio lavoro dopo aver raccolto l’esperienza tramandata da qualche “vecchio del mestiere”.

Allo stato attuale intraprendere e mantenere una qualsiasi attività economica comporta la scrupolosa osservazione delle normative di riferimento e l’acquisizione dei titoli necessari allo svolgimento della stessa. È un percorso ricco di ostacoli e affaticante ma questa è la strada affinché un paese definibile “sviluppato” o se preferite “moderno”, raggiunga e conservi una condizione di competitività unitamente alle giuste condizioni di lavoro (prima fra tutte la sicurezza sui luoghi di lavoro di qualsiasi addetto in qualunque attività).

Certamente, permettetemi l’osservazione, molto spesso la complessità delle norme e la possibilità non univoca di interpretazione delle stesse, rende estenuante il conseguimento della corretta condizione di lavoro; a tal proposito mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza ed opinione sul fatto che di frequente, siamo talmente impegnati all’osservazione ed all’apprendimento delle norme che sembra che il lavoro in sé passi in secondo piano o che non sia possibile dedicargli il tempo che vorremmo.

Sono fiducioso che in un prossimo futuro la legislazione raggiungerà un livello tale di affinamento da risultare più facilmente osservabile e per raggiungere tale scopo, personalmente, aderisco alla corrente di pensiero che confida, ogni qualvolta possibile, nella semplificazione delle norme.

Credere nella propria attività significa affrontare con decisione tutte le sfide che man mano ci si prospettano senza però perdere di vista la qualità del servizio e/o delle forniture offerti alla clientela.

A tal proposito dedichiamo molti dei ns. sforzi e investimenti per mantenere sempre aggiornate ed in efficienza le nostre attrezzature ed automezzi, come nel caso del recentissimo arrivo di una nuova autopompa di spurgo per quale ve ne daremo notizia nel prossimo articolo.

Scritta il 20/07/2018