Mappatura Sottoservizi
Le mappature degli impianti e dei sottoservizi in genere, consistono nell’individuazione e nella localizzazione delle reti sotterranee e dei vari elementi che le compongono.

Esistono varie tipologie di attrezzatura e varie metodologie di ricerca, a seconda del tipo di impianto, del suo utilizzo e della sua conformazione e morfologia; comunque in tutti i casi lo scopo di eseguire una mappatura dei sottoservizi, è per evidenziare realmente lo stato attuale e riportarlo su un supporto di lettura remota che può essere di diversi formati, da quello cartaceo fino a quello digitale.
Per sottoservizi, si intendono tutte quelle canalizzazioni utili alla veicolazione di energia elettrica, reti telematiche, acqua potabile, gas, riscaldamento, fognatura, ecc. che per evidenti motivi di estetica e cultura, si cerca di nascondere al di sotto del piano stradale.

Normalmente la mappatura viene richiesta per l’aggiornamento di disegni ormai vetusti, riguardanti vecchi impianti che probabilmente subiranno l’adeguamento alle nuove normative, oppure per la sola conoscenza dello stato di fatto in fase di preventivazione di opere edili rilevanti, insomma, è possibile affermare che ogni qual volta vi sia la necessità di conoscere il reale stato degli impianti passanti nel sottosuolo, si debba ricorrere al servizio di mappatura.

A volte, le mappature vengono interpretate come la sola localizzazione delle parti e degli elementi a vista, quali ad esempio i pozzetti o le camerette di ispezione, ma non è di questo che la nostra azienda si occupa, o meglio, non solo di questo…..infatti sapere dove è posizionato un elemento a vista e riportarlo su disegno, non necessita di alcun tipo di attrezzatura specifica, bensì individuare curve, stacchi, pozzetti nascosti e quant’altro non risulta visibile ad occhio nudo, è una delle nostre specialità, perché attraverso l’utilizzo di sonde radar, termocamere digitali, telecamere introspettive, ecc., possiamo guardare dove gli altri non vedono.