Indagini e Ricerca Odori
Una delle specializzazioni primarie che contraddistingue SATO nel mondo delle problematiche sull’impiantistica tecnologica degli edifici in genere, è la capacità di eseguire Indagini Tecnico-Scientifiche per la soluzione di problemi di varia natura.

Dapprima la squadra operativa si accerta delle reali problematiche occorse, separando le cause dalle conseguenze e successivamente realizza un vero e proprio Piano Operativo di Intervento finalizzato all’Attività Investigativa.
In questa fase, il coordinamento della squadra è affidato ad un Ispettore che si occuperà delle procedure di esecuzione delle operazioni di indagine e della raccolta di una serie di dati, informazioni, prove e analisi che incrociati fra loro generano il rapporto di indagine.

Anche la psicologia di intervento utilizzata dall’Ispettore durante le fasi di raccolta delle testimonianze e delle informazioni è una procedura predefinita e standardizzata, infatti tali operazioni devono necessariamente essere eseguite con la massima meticolosità e in un clima di tranquillità al fine di non compromettere il risultato finale e influenzare l’esito del rapporto tecnico.

Fra le più frequenti chiamate rivolte alla nostra Sala Operativa, annoveriamo la ricerca delle cause che provocano la formazione di miasmi ed esalazioni maleodoranti in ambiente, indipendentemente dalla loro natura fisica.
Tali ricerche hanno come scopo principale, la ricerca della sorgente, attraverso l’utilizzo di apparecchiature di analisi della qualità dell’aria, oltre ovviamente all’elevata esperienza dei nostri operatori, che nel corso degli anni, hanno imparato a distinguere gli odori per tipologia e formazione.
Successivamente alla prima fase di intervento, ci si occupa di scoprire le cause della formazione e di conseguenza trovare la soluzione del caso più idonea.