Formazione e Sicurezza
Un notevole impegno ed una costanza ineguagliabile, fanno di SATO service un azienda pronta a soddisfare le più svariate richieste di intervento, attraverso la specializzazione dei propri addetti che seguono periodicamente dei corsi di formazione e informazione, basati nella maggior parte dei casi su reali interventi effettuati. Ovvero qualsiasi intervento definito speciale o particolare, fornisce agli operatori un potenziale bagaglio di esperienza sul campo, che in seguito al confronto diretto con gli altri colleghi in merito alle procedure di esecuzione del caso specifico, porta alla standardizzazione del metodo più idoneo da applicare al sopraggiungere di un caso analogo.

Durante la fase di revisione critica dell’intervento, oltre alla particolare cura con cui vengono redatte le procedure operative, si tengono sempre in considerazione tutte le precauzioni di sicurezza, sia a livello di incidente occasionale immediato che per i casi in cui la prevenzione deve essere garantita a lungo termine.

Per la sicurezza nei luoghi di lavoro, vengono utilizzati sistemi definiti Dispositivi di Protezione Individuale e Dispositivi di Protezione Collettiva. I primi servono a preservare la salute dei nostri operatori e riguardano il corpo, il capo, gli arti, le vie respiratorie, la vista e l’udito, mentre i secondi preservano anche i normali utenti del luogo in cui si opera, come ad esempio coni e cartelli di segnalazione, transenne, bande riflettenti, dispositivi ottici e acustici di segnalazione e illuminazione, e tutto ciò che è necessario ad evitare situazioni di rischio e pericolo imminente.
Inoltre, altre apparecchiature complementari   di sicurezza che normalmente impieghiamo, sono quelle riguardanti la continuità di comunicazione fra gli operatori (radio ricetrasmittenti).

Per interventi di tipo specialistico come ad esempio lavori in quota o in spazi confinati, vengono prese delle precauzioni particolari di protezione, Imbracature di Sicurezza e Autorespiratori a Bombola, dove il loro impiego viene preceduto da un’analisi preventiva ambientale sulla qualità dell’aria, attraverso l’utilizzo di apposito analizzatore/esplosimetro.