Termografia
La termografia è una tecnologia che sfrutta, attraverso l’utilizzo di una particolare telecamera, le potenzialità dei raggi infrarossi, riuscendo a suddividere le diverse temperature catturate nel campo ottico dell’immagine.

Questa tecnologia con il passaggio degli anni è sempre più diffusa e le attrezzature sempre più sofisticate, e per la precisione ottenuta da questi moderni strumenti, viene impiegata in svariati settori e per le più disparate tipologie di intervento.

Il suo campo di impiego spazia dagli ambienti chiusi a quelli aperti e il risultato finale porta a conoscenza delle differenze di temperatura anche fra i materiali di costruzione e quelli di veicolazione dei liquidi.
Nel caso di utilizzo in ambienti chiusi sia a destinazione abitativa che lavorativa, ove presenti impianti di riscaldamento tradizionali, a pannelli, condutture per acqua calda e fredda, impianti tecnologici ecc., la termocamera ha funzione di individuare le zone di dispersione termica, che in questo caso possono essere rappresentate da perdite localizzate.
Durante l’impiego all’esterno, la sua funzione principale è di monitorare gli edifici in genere, al fine di trovare i punti di dispersione di calore e i ponti termici, con lo scopo di attuare le soluzioni atte ad un risparmio energetico e nel contempo migliorarne il comfort abitativo.