Risanamenti
Per risanamento si intende una ricostruzione non distruttiva di una tubazione atta a veicolare un liquido, un semisolido o un gas al suo interno.

Esistono varie tecnologie e vari metodi di intervento, la cui scelta dipende dalla tipologia, dalla morfologia e dall’impiego della tubazione stessa.
E’ importante sapere che in base al tipo e all’entità del danno occorso alla tubazione, vi sarà una diversa tipologia di risanamento con caratteristiche di volta in volta differenti a seconda dei casi, ma inevitabilmente risulta fondamentale ragionare sempre su una meticolosa indagine tecnica atta alla realizzazione dello studio di fattibilità.

A tal proposito, rammentiamo che le tecnologie di risanamento in utilizzo in Italia, sono di origine straniera, dove già da molti decenni si utilizza uno standard di fabbricazione delle reti interrate unico ed esclusivo, è quindi opportuno sapere che nel nostro paese non esiste un metodo standard, anzi le casistiche di realizzazione degli impianti fognari e dei sottoservizi in genere sono innumerevoli.
Da ciò si evince che ogni tubazione presenta delle problematiche diverse e che se la diagnosi del problema (studio di fattibilità) non è massimamente corretta, il tipo di risanamento potrebbe non essere idoneo al caso.

La nostra società, avendo una vasta esperienza sul campo, propone il risanamento con metodi non distruttivi nei casi in cui sussistano le idonee condizioni atte a garantire un eccellente risultato e nel contempo un consistente risparmio economico rispetto ai metodi tradizionali di scasso, sostituzione e ripristino.