Deumidificazioni
Le deumidificazioni in genere sono operazioni necessarie per preservare ambienti colpiti da allagamento o umidi per effetto della risalita di umidità dal terreno sottostante.

Esistono varie casistiche dove per la conformazione, per la morfologia o per l’ubicazione non vi è la possibilità di rendere asciutto un determinato ambiente, in tali situazioni si ricorre a macchinari di deumidificazione ed essiccamento che permettono l’asciugatura rapida di murature, pavimentazioni e vani che altrimenti sarebbero destinati ad un progressivo degrado dovuto all’umidità.

Le casistiche di maggior impiego di tali attrezzature sono: gli allagamenti, l’umidità crescente e le lavorazioni edili.
Gli allagamenti possono derivare da diversi fenomeni, quali ad esempio ingenti precipitazioni atmosferiche, da un otturazione o mal funzionamento dell’impianto fognario, dalla rottura accidentale di un impianto idrico in pressione, dalla rottura parziale della copertura di un fabbricato e tal volta in seguito ad un intervento di spegnimento incendio da parte dei Vigili del Fuoco, insomma le cause che portano a subire un allagamento sono fra le più disparate e variabili. Rammentiamo a tal proposito che soprattutto in seguito ad allagamenti, nella fase di asciugatura naturale e prolungata, vi è una formazione di muffe e batteri dannosi per la salute, quindi ridurre questi tempi significa evitare la loro nascita, inoltre a seconda dei casi operare una deumidificazione mediante Ozonizzazione può evitare questi effetti collaterali, ovvero questo processo elettrochimico permette di purificare definitivamente l’aria, utilizzando l’Ossigeno presente in atmosfera per produrre Ozono, che a sua volta per ossidazione, permette la distruzione immediata e l’eliminazione di tutte le molecole dei batteri e delle sostanze che provocano gli odori.

Nel caso di umidità crescente, non si è in presenza di un vero e proprio percolamento di acqua, ma gli effetti negativi sulle strutture sono altrettanto ben visibili e da non sottovalutare, infatti il degrado progressivo implica un cedimento omogeneo dei materiali di costruzione. Vi sono casi in cui anche per preservare mobili, opere ed affreschi di notevole rilevanza, si applica questa tecnologia in quanto assente da controindicazioni.
L’umidità presente nei massetti di soletta di nuove costruzioni o di costruzioni ripristinate, a volte crea delle problematiche inerenti la posa della pavimentazione, soprattutto se si tratta di pavimenti in legno (parquet), è per questo motivo che una deumidificazione preventiva può eliminare ogni inconveniente dovuto dall’umidità, accelerando i tempi di posa e consegna del cantiere.