Bonifica Vespe e Calabroni
Grande e diffusissimo problema inerente l’ambiente domestico, è quello inerente gli insetti che provocano disagi alle persone, si tratta di Imenotteri Aculeati o più comunemente chiamati api, vespe e calabroni.

Tali insetti nel loro periodo di riproduzione raggiungono delle quantità numeriche, che in alcuni casi, risultano veramente improponibili e proprio per la loro capacità di difesa naturale, costituiscono un grave problema per gli esseri umani che si imbattono nel loro ciclo esistenziale, in quanto se minacciati, attaccano senza esitazione l’individuo o animale considerato intruso, conficcandogli un pungiglione avvelenato a livello epidermico.
Tale iniezione, permette al veleno di entrare in circolo nel nostro organismo presentando a vista un rigonfiamento che se trattato con i dovuti farmaci e per tempo, sparirà nel giro di alcuni giorni, però esistono dei casi in cui alcuni individui sono allergici a tali attacchi, ed il loro organismo non reagisce in maniera immunoprotettiva. Questo fenomeno si presenta come shock anafilattico, mentre nei casi più disperati e nelle condizioni quantitative eccezionali il problema può anche essere letale.
Normalmente questa categoria di insetti forma delle vere e proprie colonie e i luoghi preferiti per la formazione dei nidi, sono quelli non abitualmente visitati dal resto del genere umano, come ad esempio canne fumarie, sottotetti, cornicioni, ecc.

La SATO service opera nel settore della bonifica già da diverso tempo, con attrezzature e prodotti atti all’abbattimento di vespe e calabroni, oltre ad una serie di operazioni definite misure preventive/precauzionali atte a debellare il fenomeno della formazione di nidi e favi, mediante lo spargimento di prodotti altamente residuali che dissuadono tali insetti da qualsiasi intenzione di residenza.


N.B. Rammentiamo a tal proposito che la bonifica intesa come abbattimento, riguarda le vespe e i calabroni, perché le api da miele sono considerate specie protetta, in questi casi consigliamo di contattare un apicoltore, che con diverse metodologie si occuperà di risolvere il vostro problema.